Skip to content

Our History

The Società Tram Elettrici Comensi (STEC) and the first tranviary line is born

The Società Tram Elettrici Comensi (STEC) and the first tranviary line is born

  • 1906

Viene fondata la Società Tram Elettrici Comensi (STEC) e viene inaugurata la prima linea tranviaria che collega la stazione di Como San Giovanni alla funicolare di Brunate.

1906
1908
SECAV acquisisce STEC e amplia la rete tranviaria

SECAV acquisisce STEC e amplia la rete tranviaria

  • 1908

La Società Elettrica Comense Alessandro Volta (SECAV) incorpora STEC, estendendo la rete tranviaria fino a Ponte Chiasso e Trecallo.

Inizio sostituzione dei tram con autolinee e filovie

Inizio sostituzione dei tram con autolinee e filovie

  • 1934-1938

Inizia la sostituzione dei tram con autolinee e la conversione di alcune linee in filovie, tra cui la Como-Maslianico e la Como-Ponte Chiasso.

1934-1938
1955-1956
Chiusura delle ultime linee tranviarie

Chiusura delle ultime linee tranviarie

  • 1955-1956

Vengono chiuse le ultime linee tranviarie e sostituite da filovie e autobus. La rete filoviaria raggiunge la massima estensione di 28 km.

Lancio del piano “Giallo bus”

Lancio del piano “Giallo bus”

  • 1971

Parte il piano “Giallo bus”, un servizio misto filoviario-automobilistico che collega la dorsale Breccia/Albate-Ponte Chiasso.

1971
1974
Fondazione dell’Azienda Comasca Trasporti (ACT)

Fondazione dell’Azienda Comasca Trasporti (ACT)

  • 1974

Viene fondata l’Azienda Comasca Trasporti (ACT), responsabile di tutti i servizi urbani di Como.

Nasce l’Azienda Consortile Pubblici Trasporti (ACPT)

  • 1977

Viene creata l’Azienda Consortile Pubblici Trasporti (ACPT), che assume le linee ex SALVI e STECAV, inclusa l’ultima filovia Como-Cantù, soppressa nel 1978.

1977
1989

Unificazione di ACT e ACPT nella Società Pubblica Trasporti (SPT)

  • 1989

ACT e ACPT si unificano nella Società Pubblica Trasporti (SPT), con capitale condiviso tra la Provincia di Como, il Comune di Como e il Consorzio Provinciale Trasporti Pubblici.

Rilevamento di mezzi e linee da parte di SPT

Rilevamento di mezzi e linee da parte di SPT

  • 1991

SPT rileva i mezzi e le linee precedentemente gestiti da ACT e ACPT.

1991
2002
Costituzione di SPT Linea S.r.l.

Costituzione di SPT Linea S.r.l.

  • 2002

Si costituisce SPT Linea S.r.l., incaricata della gestione dei servizi di trasporto pubblico.

Concessione del servizio di trasporto per Como e provincia

  • 2005

L’ATI tra SPT Linea e ATM si aggiudica la gestione del servizio di trasporto pubblico per Como e provincia, includendo anche la funicolare Como-Brunate e l'84% del servizio extraurbano.

2005
2007
Vendita del 49% di SPT Linea e nascita di ASF Autolinee S.r.l.

Vendita del 49% di SPT Linea e nascita di ASF Autolinee S.r.l.

  • 2007

Viene venduto il 49% di SPT Linea a Omnibus Partecipazioni (Arriva Italia e Ferrovie Nord), dando vita a ASF Autolinee S.r.l.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.